Tartufai Vs Istituzioni: il Tartufo italiano sarà prodotto agricolo?

Bruxelles: continua il pressing sull'Italia per far riconoscere al Tartufo lo status di prodotto agricolo spontaneo

I tartufai italiani sono impegnati da anni nella battaglia per far si che il Tartufo italiano goda delle stesse condizioni dei nostri principali competitor europei. La partita si gioca a Bruxelles, l'obiettivo è quello di far riconoscere all'Italia lo status di prodotto agricolo spontaneo al prezioso tubero, si aprirebbe la via ad una serie di incentivi destinati all'agricoltura e ad una tassazione più equa per un settore che soffre non poco la disparità con i suoi concorrenti.

"La situazione potrebbe cambiare nei prossimi mesi grazie a un emendamento della legge di bilancio, per questo crediamo sia molto importante l'azione della commissione Petizioni" che dovrebbe scrivere alle autorità italiane per mantenere alta la pressione, ha chiesto in aula Mauro Carbone, direttore del Centro nazionale di studi sul tartufo. Una richiesta accolta dalla commissione del Parlamento europeo, che nelle prossime settimane invierà una lettera all'Italia.

Attenzione però a non pensare che il cambiamento dello status del tartufo porti con se un'automatica riduzione dell'Iva, ha avvertito un rappresentante della Commissione Ue che ha partecipato al dibattito.

Link Utili: [Fonte: Ansa agri UE]

2 Risposta

  1. Is there a translation available for this site? I learned Latin many many years ago so I understand a few words……we grow Black Perigord truffles and we will visit Italy next year so I am very interested to read about what you do in Italy and where you grow your truffles

    • Domenico

      Thanks! for your interest and for the likes on the posts. Unfortunately the English version of the site is not yet online, for the moment you should use an automatic translator. I’m glad you come to visit Italy next year, we are in L’Aquila in Abruzzo, if you want we will be very pleased to show you our truffles and mountains! Domenico

Lascia un commento